Catetere di linea centrale (dispositivo di accesso venoso centrale)

Il trattamento richiede un catetere di linea centrale. Questo viene anche chiamato dispositivo di accesso venoso centrale o catetere venoso centrale. Un tubicino morbido chiamato catetere viene inserito in una grande vena che porta al cuore. Quando il catetere di linea centrale non è più necessario, viene rimosso. La pelle guarirà. Questo foglio descrive i tipi di catetere di linea centrale. Spiega inoltre come viene inserito il catetere di linea centrale nel corpo.

Profilo del torace di un uomo in cui è inserito un catetere cardiaco.
Il catetere può avere più di 1 lume (condotto). Ciò significa che è possibile somministrare contemporaneamente più fluidi o farmaci.

Cosa fa un catetere di linea centrale

Spesso viene utilizzato un catetere di linea centrale invece di una linea EV (endovenosa) standard quando è necessario un trattamento più lungo di una settimana circa. Può anche essere utilizzato perché alcuni farmaci non possono essere inseriti in sicurezza nelle vene più piccole della mano o del braccio. La linea può somministrare farmaci, liquidi o nutrizione direttamente nel torrente ematico. Può essere utilizzata anche per misurare il flusso sanguigno (monitoraggio emodinamico), per il prelievo di sangue o per altri motivi. Chiedere al medico perché si necessita del catetere di linea centrale e del tipo che si riceverà.

Tipi di catetere di linea centrale

Viene posizionato il catetere di linea centrale in una delle vene, come descritto di seguito. La vena utilizzata dipende dalle esigenze e dalla salute generale. Il catetere viene fatto avanzare attraverso la vena. Viene fatto passare fino a quando la punta si trova nella grande vena vicino al cuore (vena cava). I tipi di catetere di linea centrale includono:

  • Catetere centrale inserito per via periferica. Questa linea viene collocata in una grande vena nel braccio o in prossimità della curvatura del gomito.

  • Linea succlavia. Questa linea viene inserita nella vena che si trova dietro la clavicola.

  • Linea giugulare interna. Questa linea viene inserita in una grande vena del collo.

  • Linea femorale. Questa linea viene inserita in una grande vena dell’inguine.

Posizionamento del catetere di linea centrale

Il catetere di linea centrale viene posizionato nel corpo con una breve procedura. Ciò può essere fatto nella stanza dell’ospedale, al pronto soccorso o in sala operatoria. Il team di assistenza può dirvi cosa aspettarvi. Durante il posizionamento del catetere di linea centrale:

  • Il soggetto è completamente coperto da un lenzuolo sterile. Solo il punto in cui verrà posizionata la linea viene esposto. La cute viene pulita con una soluzione antisettica. Questi passaggi riducono il rischio di infezione.

  • Viene iniettato un farmaco (anestetico locale) in prossimità della vena. Ciò anestetizza la pelle in modo da non avvertire dolore durante la procedura.

  • Quando l’antidolorifico inizia a funzionare, il catetere viene fatto passare delicatamente in vena. Viene fatto avanzare fino a quando la punta del catetere si trova nella vena cava, vicino al cuore. Questo processo viene di solito eseguito con l’aiuto di un ecografo. L’ecografo aiuta a vedere sotto la cute. Aiuta il medico a guidare il catetere in vena senza danneggiare altri tessuti o organi.

  • L’altra estremità del catetere si estende di qualche centimetro fuori dalla pelle. Può essere attaccata alla pelle con punti di sutura per mantenerla in posizione.

  • Il medico sciacqua il catetere con soluzione fisiologica per pulirlo. La soluzione può includere eparina. Ciò previene la formazione di coaguli di sangue.

  • Viene eseguita una radiografia o altri esami di diagnostica per immagini. Ciò consente al medico di confermare la posizione del catetere e verificare la presenza di problemi.

Rischi e possibili complicanze

Come per qualsiasi procedura, sottoporsi all’inserimento del catetere di linea centrale comporta alcuni rischi. Includono:

  • Infezioni

  • Problema emorragico. Questo tende a verificarsi più spesso se un’arteria viene perforata piuttosto che una vena. Ma può accadere anche con la puntura di una vena.

  • Battito cardiaco irregolare.

  • Lesioni alla vena o a dotti linfatici in prossimità della vena.

  • Infiammazione della vena (flebite).

  • Bolla d’aria nel sangue (embolia gassosa). Un’embolia gassosa può spostarsi attraverso i vasi sanguigni e bloccare il flusso di sangue al cuore, ai polmoni, al cervello o ad altri organi.

  • Coagulo di sangue (trombo) che può bloccare il flusso sanguigno. Un coagulo di sangue può anche spostarsi attraverso i vasi sanguigni. Può bloccare l’afflusso di sangue al cuore, ai polmoni (embolia polmonare), al cervello, o ad altri organi.

  • Polmone collassato (pneumotorace) o accumulo di sangue tra i polmoni e la parete toracica (emotorace).

  • Lesioni nervose.

  • Inserimento accidentale in un’arteria invece di una vena.

  • Catetere non posizionato correttamente.

In caso di problemi con il catetere di linea centrale, rivolgersi al medico.

Rimozione

Una volta completato il trattamento, la linea può essere rimossa in sicurezza. Il medico pulirà l’area in cui è stata inserita la linea. Il medico taglierà eventuali punti che fissano la linea alla cute, quindi tirerà lentamente la linea verso l’esterno fino a che l’intera linea sarà rimossa dal corpo. Il medico eserciterà pressione sul sito di rimozione per un minuto o più, quindi probabilmente vi applicherà un bendaggio. Il medico ispezionerà la linea per assicurarsi che sia intatta e, a seconda del tipo di linea, potrebbe misurarla.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.